Home Su Le Sorelle Marinetti Recital Natale Serata Pirandello Me & Mister G CorTeatro Il berretto a sonagli Tango Monsieur Il Bacio That's Amore Fiato di Madre La cena dei cretini Desiderio alla luna Lo zoo di vetro

21 Gennaio 2018 ore 18,00

 corTeatro

Scheda di partecipazione in pdf da allegare

Modulo SIAE in doc da allegare

In occasione della Quarta Stagione Teatrale “quiNteatro” 2017/2018, organizzata da: “Le Alte Terre Di Mezzo di Tania Alioto” viene indetto il concorso
"corTeatro" dedicato ai corti teatrali.

Il data da definire prenderà il via la prima edizione del concorso "corTeatro", la Direzione artistica del premio è di Giuseppe Pollicina.
Per partecipare c’è tempo fino al 20 Dicembre 2017, l’iscrizione è gratuita.
La durata massima di ciascuno spettacolo o estratto di spettacolo è di 20 minuti.
Gli spettacoli sono votati dal pubblico e da una giuria tecnica.
Le Giurie Tecniche sono composte da autori, attori, produttori registi e operatori dello spettacolo.
Al pubblico verrà consegnata all’ingresso una scheda con i titoli degli spettacoli in gara.
Nella Mattinata e nella serata: lo spettatore potrà dare la sua preferenza agli spettacoli proposti.
La Giuria Tecnica assegnerà il premio Dario Fo.
I voti del pubblico assegneranno il premio Renzo Rossitto.
La Giuria e/o l’organizzazione si riservano di assegnare ulteriori premi.
Le schede del pubblico sono ritirate ogni volta alla fine degli spettacoli della mattina e della sera.
La sera dell’ultimo spettacolo: la giuria tecnica si riunisce al termine di tutti i corti teatrali e, sommando i voti espressi dalla giuria e scrutinando quelli del pubblico, dopo 15 minuti dalla fine dell’ultimo spettacolo, viene nominato il vincitore della serata (vengono comunicati alle compagnie i voti attribuiti a ogni spettacolo sia dal pubblico che dalla Giuria Tecnica).
I finalisti, degli spettacoli proposti la mattina (3 minimo 6 massimo), riproporranno lo spettacolo nella finale con il medesimo meccanismo di votazione: schede del pubblico e voti della Giuria Tecnica.
La sera della finale verranno proclamati i vincitori.

I premi di questa edizione:

Targa della Giuria “Premio Dario Fo”

Targa del Pubblico “Premio Renzo Rossitto”

Targa quiNteatro 2017/2018

Pergamene per categorie diverse a scelta dell’organizzazione ed a seconda delle proposte pervenute per:

Per ulteriori informazioni: quinteatro@gmail.com tel. 3389440351 3405926653 3468247112 Info www.tantiamici.com/corteatro


Bando di gara

quiNteatro indice un bando di gara per la messa in scena di spettacoli "corti" teatrali che si terranno di Mattina tutti, in serata i finalisti.

Il Teatro metterà a disposizione dei partecipanti materiale luci e materiale fonico.

Le compagnie potranno utilizzare esclusivamente l'attrezzatura tecnica messa a disposizione all'organizzazione, qui sotto elencata:

®  Ciascuna compagnia, di massima, potrà usufruire di un piazzato più uno speciale.

®  L' impianto audio è composto da : lettore cd, entrata per computer portatile.

®  Tecnici e assistenti saranno a cura e a carico dei partecipanti.

®  Fonici e Service Luci saranno a cura e a carico di quiNteatro.

Sono ammessi spettacoli, di autori contemporanei della durata massima di 20 minuti (cronometrati) a tema libero, editi o inediti, liberi da diritti siae (anche per le musiche). Non vi è un limite al numero di interpreti. Sono escluse le letture.

L'iscrizione per partecipare al concorso avviene solo ed esclusivamente via mail all'indirizzo quinteatro@gmail.com scrivendo nell'oggetto della mail: "Selezioni per la I Edizione di corTeatro + Titolo del corto entro le ore 24 del 20/12/2017 completa delle seguenti informazioni:

  1. Breve sinossi del testo che si intende realizzare;

  2. File col testo da rappresentare

  3. Scheda artistica con interpreti, regia, e altri artisti impegnati  (Scheda di partecipazione in pdf da allegare)

  4. Necessità tecniche

  5. Recapiti del referente unico per l’organizzazione (nominativo, telefono, email )

  6. Foto e curriculum vitae del proponente principale / compagnia

  7. Liberatoria SIAE dell'autore (Modulo SIAE in doc da allegare)

  8. Video di allestimento precedente o prova senza scenografia anche girato in maniera amatoriale (cellulare)


CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE

 Art. 1 Requisiti di ammissione

Il corto deve avere una propria compiutezza e una durata massima di 20 minuti (tenendo conto di eventuali problemi tecnici, lo spettacolo verrà interrotto al 21° minuto anche se non è giunto alla fine). Può essere scritto da uno o più autori, diretto da uno o più registi, interpretato da uno o più attrici/attori.

Il concorso è rivolto a tutti e l’iscrizione è gratuita.

 Art.2 Allestimento e logistica

Il corto partecipante dovrà essere rappresentabile a livello scenografico preferibilmente con soli elementi di scena o con eventuali scene agevolmente montabili in massimo 3 minuti, per consentire l’alternanza di più corti nella stessa giornata. Le compagnie dovranno essere autosufficienti per quanto riguarda l’allestimento scenico e lo smontaggio delle scene. Saranno supportate dallo staff tecnico messo a disposizione dal Teatro.

I partecipanti dovranno gestire il tempo della loro presenza in scena, il limite massimo della presenza in scena è di 25 minuti per gruppo, all’interno dei quali devono essere comprese le attività di montaggio e smontaggio delle scene.

L’illuminotecnica completa sarà garantita; eventuali ulteriori effetti luci potranno essere concordati.

Non si potranno effettuare prove in teatro. L’orario di rappresentazione verrà sorteggiato.

Il palco previsto avrà un’ampiezza di 25m², con una superficie calpestabile di m4x5 e un fondale nero.

 Art. 3 Presentazione della domanda

Per partecipare al concorso è indispensabile inviare all’indirizzo e-mail: quinteatro@gmail.com una mail con, in oggetto, la dicitura “Selezioni per la II Edizione di corTeatro + Titolo del corto” e in allegato il seguente materiale:

 a) Domanda di partecipazione (allegato scaricabile sul sito www.tantiamici.com/corteatro) e Liberatoria SIAE dell'autore (Modulo SIAE in doc da allegare) compilata in ogni sua parte. La domanda ha valore di autorizzazione al trattamento dei dati personali e sottoscrizione di ogni articolo del presente regolamento.

b) Curriculum del regista, dell’eventuale compagnia e dell’autore nel caso si concorra con un testo originale.

c) Link del filmato con la registrazione dell’intero corto proposto (non verrà valutata la qualità della ripresa, il video dovrà essere fedele e aderente a quello che andrà in scena, pur se realizzato in prova, senza sovrastrutture e tagli cinematografici). Il video potrà essere caricato su youtube in modalità non elencata (visionabile solo tramite link) o trasferito attraverso dropbox all’indirizzo e-mail

La domanda di partecipazione con tutto il materiale richiesto dovrà pervenire entro e non oltre il 20/12/2017. 

Art. 4 Preselezione

La Direzione Artistica di quiNteatro a suo insindacabile giudizio, selezionerà i corti teatrali in gara tra tutti quelli che avranno aderito al concorso rispondendo al presente bando nei termini previsti. I risultati della selezione saranno comunicati tempestivamente ai rappresentanti dei gruppi selezionati entro il 31/12/2017. Conclusa la fase di selezione quiNteatro comunicherà alle compagnie selezionate le date e gli orari in cui dovranno essere presenti.

 Art. 5 Articolazione del Concorso

Il concorso sarà articolato in una mattinata e una serata. La mattinata dedicata alla messa in scena degli spettacoli e la serata dedicata all’esibizione dei finalisti e alle premiazioni.

 Art. 6 Cachet

Ad ogni compagnia selezionata per la rappresentazione e dunque partecipante al Concorso, non verrà corrisposto un cachet.

Sono previste convenzioni con strutture di ospitalità.

Considerato lo spirito dell’iniziativa e del Concorso, è gradita la presenza degli artisti per tutta la durata dello stesso.

 Art. 7 Liberatoria

È facoltà dell’organizzazione abbinare al Concorso operazioni di diffusione televisiva, radiofonica, fotografica e telematica. Ciascun partecipante autorizza, con l’adesione al concorso, la registrazione, la messa in onda e ogni forma di diffusione di immagini e materiale audiovisivo riguardanti la propria performance, senza alcuna limitazione di spazio e/o tempo e senza avere nulla a pretendere sia dall’organizzazione che da eventuali emittenti pubbliche o private o collaboratori. Allo stesso modo, con l’adesione al concorso, i partecipanti autorizzano l’incisione audio-video dei brani presentati. Il rappresentante di ogni compagnia dovrà dare la propria disponibilità per eventuali interviste e/o interventi che saranno richiesti in seno alla manifestazione.

 Art. 8 Disposizioni transitorie e finali

La partecipazione al Concorso “corTeatro” implica l’accettazione senza riserve del presente regolamento. quiNteatro si riserva la possibilità di annullare o modificare il presente bando per esigenze organizzative e funzionali.

 

Info: quinteatro@gmail.com


 Scheda di partecipazione in pdf da allegare e (Modulo SIAE in doc da allegare)


Home | Su | Le Sorelle Marinetti | Recital Natale | Serata Pirandello | Me & Mister G | CorTeatro | Il berretto a sonagli | Tango Monsieur | Il Bacio | That's Amore | Fiato di Madre | La cena dei cretini | Desiderio alla luna Lo zoo di vetro